DISCLAIMER

Contenuto riservato agli operatori sanitari


Le pagine all'interno di "Area riservata" sono riservate esclusivamente agli Operatori Sanitari.

Accettando di visionare queste pagine, dichiari di essere un Operatore Sanitario.

SirioLife non si assume alcuna responsabilità.


Vuoi continuare?

Sì, continua     No, torna indietro

Testimonianze | Siriolife

TEST - CNR aNalISI

Test Caratterizzazione Ottica di campioni nella regione spettarle E 4-14􀁐m


Misure relative di radianza nella regione spettrale 2 - 24µm di materiale FIR emitting alla temperatura di 37°C.

Standard Post with Image

INTRODUZIONE: Di seguito riportiamo l’analisi spettroscopica effettuata nella regione spettrale compresa fra 2 e 24µm su campioni di materiale FIR emitting.
Descrizione del materiale analizzato: termoadesivo Siriolife.
Per le misure è stata seguita la procedura descritta nel seguito.
Dapprima è stata eseguita la calibrazione dello spettrofotometro e del rivelatore (detector MCT/A, sensibile nella regione compresa tra 0.8 e 35 µm) per mezzo di una sorgente di corpo nero alla temperatura T=37°C nell’intervallo di lunghezza d’onda 2-24µm.
In seguito i 4 campioni di termoadesivo con differenti percentuali di caricamento di polveri di biossidi metallici sono stati misurati alla temperatura di 37°C.
Un elemento riscaldante è stato usato sia come sorgente di corpo nero di riferimento che come forno per riscaldare il campione. Il sistema di termostatazione che controlla la temperatura del forno è stato testato prima di eseguire le misure.
Nella Fig. 1 è riportata la radianza spettrale nella regione 4 – 14µm per ciascun campione analizzato al variare della lunghezza d’onda insieme alla radianza del corpo nero di riferimento. Nella Fig. 2 è mostrato un particolare ingrandito del grafico mostrato in Fig. 1 nella regione di massima emissione.

Standard Post with Image

Fig. 1 Radianza spettrale a T=37°C: corpo nero di riferimento (traccia nera tratteggiata), campioni (tracce colorate).

Standard Post with Image

Le radianze dei campioni 1,2,3 e 4 sono progressivamente crescenti. Le differenze in emissione dei campioni sono tuttavia molto piccole ed alla lunghezza d’onda di 10µm le percentuali di emissione, rispetto al corpo nero di riferimento, si discostano al massimo dello 0.6 % (confronto fra il campione 1 e il campione 4).

Misure in riflessione e trasmissione N. 1-2-3-4 termoadesivo Siriolife

A completamento dell’analisi in emissione sui campioni di termoadesivo sono state effettuate delle misure in riflessione e trasmissione per mezzo del medesimo spettrofotometro impiegato per le misure in emissione ed utilizzando come sorgente una lampada ad emissione IR nella regione di interesse.

Per tutti i campioni è stato misurato lo spessore del materiale depositato (per mezzo di un micrometro) ed è stato trovato uno spessore medio di 30µm.

Entrambe le misure in trasmissione e riflessione sono state effettuate nella regione di 10µm, in corrispondenza della quale si ha il picco di emissione del corpo umano. Per le misure in trasmissione abbiamo evidenziato un aumento del segnale trasmesso correlato con il diminuire della concentrazione delle polveri di biossidi metallici. Per le misure in riflessione (sempre nelle stesse condizioni sperimentali) l’andamento è identico al precedente. Poiché la somma dell’assorbimento, trasmissione e riflessione deve essere uguale ad uno, questo implica che l’assorbimento cresce all’aumentare della concentrazione delle polveri di biossidi metallici.

Questo risultato è coerente con la misura della radianza spettrale in cui il campione 4 presenta i valori massimi.

In conclusione, questa analisi ottica dei campioni operanti a 37°C (temperatura del corpo umano) dimostra che il termoadesivo Siriolife caricato di polveri di biossidi metallici è in grado di irraggiare energia in funzione della quantità di caricamento. In particolare il campione 4 (il più caricato) è quello in grado di emettere la quantità di energia maggiore.


PISA 19/11/2012

ALCUNI TEST ESEGUITI SU SIRIOLIFE

John Doe

RICERCA siriolife

Valutazione degli effetti della tecnologia F.I.R. sul microcircolo mediante capillaroscopia. (Mediante applicazione dei Minerali SIRIOLIFE)
Josh Clark

TECNOLOGIA FIR

Studio clinico osservazionale randomizzato a doppio ceco
Nix Maxwell

CNR aNALISI

Caratterizzazione Ottica di campioni nella
regione spettarle E 4-14􀁐m.